Descrizione
CASTELVETRANO – ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.) PER RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE
Il Sindaco di Castelvetrano, con Ordinanza Sindacale n. 46 del 24 luglio 2025, ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutto venerdì 25 luglio 2025, in seguito all’Avviso Regionale di Protezione Civile n. 152 del 24 luglio 2025, che segnala un livello di allerta “ATTENZIONE” per rischio incendi e ondate di calore – livello di attenzione ALTA – su tutto il territorio comunale.
Il C.O.C. sarà attivo presso la sede della Protezione Civile comunale in via Della Rosa, con il compito di garantire il coordinamento e la direzione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, assicurando la piena operatività delle funzioni di supporto già individuate con Determinazione Sindacale n. 47 del 18 aprile 2025.
L’attivazione del Centro Operativo Comunale – prevista dal Piano Comunale di Protezione Civile approvato con delibera del Consiglio comunale n. 42 del 22 maggio 2025 – si rende necessaria al fine di:
-
fronteggiare tempestivamente eventuali emergenze legate a incendi o condizioni climatiche estreme;
-
tutelare la salute pubblica e l’incolumità dei cittadini;
-
assicurare ogni misura utile per il ritorno alle normali condizioni di vita, ove necessario.
Il Sindaco invita la popolazione ad adottare comportamenti prudenti e responsabili, attenendosi alle indicazioni e agli aggiornamenti che saranno forniti nelle prossime ore attraverso i canali ufficiali del Comune.
Per emergenze o segnalazioni è attivo il presidio operativo della Protezione Civile Comunale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 21:47