Salta al contenuto principale

Avviso di indagine di mercato per manifestazione d’interesse a partecipare su MEPA – Codice dei Contratti Pubblici), per l’affidamento diretto del servizio di Consulente, area economico-finanziaria, a supporto dell’Ufficio di Piano del DSS 54.

Consulente, area economico-finanziaria, a supporto dell’Ufficio di Piano del DSS 54

Data :

10 novembre 2025

Avviso di indagine di mercato per manifestazione d’interesse a partecipare su MEPA – Codice dei Contratti Pubblici), per l’affidamento diretto del servizio di Consulente, area economico-finanziaria, a supporto dell’Ufficio di Piano del DSS 54.
Municipium

Descrizione

Avviso di indagine di mercato per manifestazione d’interesse a partecipare su MEPA (art.50, comma 1, lettera b) D.Lgs.36/2023 – Codice dei Contratti Pubblici), per l’affidamento diretto del servizio di Consulente, area economico-finanziaria, a supporto dell’Ufficio di Piano del DSS 54 nella realizzazione delle attività inerenti il P.d.Z. 2019/20.
IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CASTELVETRANO
In attuazione del P.d.Z. 2019/20 del Distretto Socio Sanitario 54 Azione n.2 – Assistenza Tecnica intende acquisire manifestazioni di interesse finalizzata esclusivamente ad avviare una indagine esplorativa di mercato, preordinata a conoscere l’assetto del mercato di riferimento, gli operatori del settore, la verifica del possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali da affidare mediante Affidamento Diretto, ai sensi dell’art.50, comma 1, lettera b) del D.lgs. 36/2023 – Codice dei Contratti Pubblici, del servizio di seguito descritto all’art. 1 del presente avviso.
L’indagine esplorativa di mercato di cui al presente avviso, pubblicato sul sito del COMUNE DI CASTELVETRANO, ha inoltre l’obiettivo di favorire la partecipazione e la consultazione di professionisti mediante espressa manifestazione di interesse da parte degli stessi. Il Comune di Castelvetrano, preliminarmente all’affidamento diretto del servizio, intende comunque effettuare, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e proporzionalità, la suddetta indagine di mercato diretta inoltre a verificare la disponibilità e le caratteristiche dei professionisti in grado di fornire il summenzionato servizio.
Il presente avviso, pertanto, non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche o obblighi negoziali della Stazione Appaltante, NON costituisce invito a partecipare ad una procedura di affidamento e NON è vincolante per la Stazione Appaltante stessa, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito all’affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti che abbiano manifestato interesse possano vantare alcuna pretesa.
Si specifica sin d’ora che, la procedura selettiva per l’affidamento del Servizio di cui all’oggetto, verrà svolta mediante “Mercato Elettronico” del portale www.acquistinretepa.it denominato MEPA.
Il Comune di Castelvetrano si riserva la facoltà di procedere all’affidamento mediante Affidamento Diretto, ai sensi dell’art.50, comma 1, lettera b) del D.lgs. 36/2023 – Codice dei Contratti Pubblici, anche in presenza di una sola manifestazione di interesse purché ritenuta congrua al raggiungimento degli obiettivi del servizio.
ART.1 – OGGETTO E DURATA
L’indagine esplorativa di mercato con manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento diretto, mediante confronto di preventivi, ha per oggetto l’individuazione di una figura professionale in grado di supportare l’Ufficio di Piano nella realizzazione delle attività inerenti il P.d.Z. 2019/20 del DSS54, fornendo le professionalità atte ad affiancare il Responsabile dell’Ufficio di Piano nell’espletamento delle funzioni ordinarie, nell’elaborazione degli atti propedeutici all’affidamento dei servizi e degli interventi del Piano di Zona, ivi compresi quelli afferenti il funzionamento dello stesso.
Il servizio prevede lo svolgimento n. 705 ore da svolgersi in un periodo NON superiore alle 47 settimane, salvo modificazioni subordinate ad esigenze di rendicontazione delle spese progettuali.
ART.2 - CORRISPETTIVO
L’importo del servizio è determinato in Euro 14.868,45 (euro quattordicimilaottocentosessantotto/45) omnicomprensivi di cassa e IVA se dovuta.
ART.3 – REQUISITI, ELEMENTI DI VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Sono ammessi a partecipare al presente avviso di manifestazione di interesse tutti i professionisti in possesso, a pena di esclusione, alla data di presentazione della manifestazione di interesse, dei seguenti requisiti, da dimostrare con le modalità ivi indicate:
La figura professionale di cui si intende avvalere il distretto socio sanitario D 54 è :
a) n. 1 risorsa professionale in possesso di diploma di laurea (DL) o laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) in Economia e Commercio e quelle ad essa equipollenti con esperienza lavorativa/professionale di almeno 3 anni, anche non consecutivi, nelle attività riconducibili al monitoraggio, alla rendicontazione ed al controllo di interventi finanziati o cofinanziati da Fondi pubblici, con esperienza nelle procedure propedeutiche all’affidamento dei servizi.
b) Esperienza lavorativa/professionale di almeno n.3 anni, anche non consecutivi, presso una Pubblica Amministrazione, nelle attività riconducibili al monitoraggio, alla rendicontazione, al controllo di interventi finanziati o cofinanziati da fondi pubblici, con esperienza nelle procedure propedeutiche all’affidamento dei servizi (Da attestare mediante Dichiarazione ai sensi del DPR n.445/2000 specificando periodo di assunzione; risorse/progetto/fondo a fronte del quale c’è stato l’impiego; numero ore previsto dall’incarico);
c) Essere Iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con codice CPV attinente all’oggetto del presente avviso pubblico (Da attestare mediante Dichiarazione ai sensi del DPR n.445/2000 specificando codice CPV);
d) Insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt.94,95,98 del D.Lgs.36/2023 (Da attestare mediante Dichiarazione ai sensi del DPR n.445/2000);
e) Insussistenza delle condizioni di cui all’art.53, comma16.ter, del D.Lgs.n.165/2001ovvero, ai sensi della normativa vigente, di ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione (Da attestare mediante Dichiarazione ai sensi del DPR n.445/2000).
ART.4 – MODALITÀ E DATA DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’IINTERESSE
I soggetti interessati potranno far pervenire, entro e non oltre le ore 13.00 del 17 Novembre 2025, a mezzo PEC, con oggetto: “P.d.Z. 2019/20 del Distretto Socio Sanitario 54 - Azione n.2 – Assistenza Tecnica - manifestazione di interesse”, all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelvetrano.tp.it, la seguente documentazione tutta in file pdf con firma digitale (PAdES):
1. Manifestazione di interesse redatta in forma libera;
2. Curriculum Vitae;
3. Dichiarazioni, ai sensi del DPR n.445/2000, attestanti il possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente Avviso Pubblico.
ART.5 - DISPOSIZIONI FINALI
Il presente avviso è pubblicato sul sito web del Comune di Castelvetrano.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate sino al 3° giorno precedente alla scadenza, all’indirizzo pclemente@comune.castelvetrano.tp.it.
Castelvetrano, lì 10/11/2025
Il Responsabile del Procedimento Il Responsabile della II D.O.
f.to Geom. Giuseppe Clemente “Servizi al Cittadino”
f.to Avv. Simone Marcello Caradonna

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot