Patto per la lettura

Contatti:

Biblioteca comunale: tel. 0924/932188

Email: biblioteca@comune.castelvetrano.tp.it

Castelvetrano è “Città che legge”

Castelvetrano è negli elenchi delle città che hanno ottenuto l’importante qualifica di “Città che legge”

Nei giorni scorsi il Comune di Castelvetrano ha ricevuto dal MIBACT la qualifica di “Città che legge” per l’anno 2020-2021.

Un grande traguardo che denota la volontà e l’impegno di diffondere sul territorio, attraverso attività di promozione e valorizzazione, l’amore e l’abitudine alla lettura, ritenendola un valore su cui investire, capace di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. La consuetudine alla lettura apre le menti, le rende più agili, più forti nel cammino dell’intelligenza e del sapere. Fondamentale in questo percorso è stato il ruolo della Biblioteca comunale L. Centonze, soggetto promotore dell’iniziativa che con incessante volontà è riuscita a intraprendere attività con le scuole, le associazioni, gli autori e studiosi locali al fine di promuovere i libri e avvicinare alla lettura grandi e piccini. E’ stato un lavoro costante e impegnativo, ma i risultati sono stati assolutamente positivi”. A confermare tale importante riconoscimento è stato l’impegno profuso nella partecipazione al Progetto Nazionale “Maggio dei libri” a cui la biblioteca ha aderito con due eventi web importanti:

il primo, già assolto, dal titolo “Sikelia” storie di ordinaria poesia. “Noi la Sicilia ve la raccontiamo così”, strutturato in 80 video, realizzati da autori, studiosi locali e dagli alunni dei Licei Pantaleo e Gentile. I video sono stati postati sulla pagina facebook della Biblioteca comunale L. Centonze che ha raccolto per il periodo dal 23 aprile al 31 maggio una media di circa 10.000 visualizzazioni.

Il secondo evento, ancora in lavorazione, coinvolgerà tutte le scuole di Castelvetrano di ogni ordine e grado e i lavori saranno postati sulla pagina della Biblioteca a breve, grazie al protrarsi del Maggio che questa’anno, in via del tutto eccezionale, si concluderà ad ottobre.

Ulteriore passo fondamentale all’ottenimento della qualifica è stato la “Stipula del Patto locale per la lettura”, sottoscritto il 7 luglio 2020, in una delle sale della Biblioteca comunale, attraverso il quale si intende creare una “rete territoriale” per la lettura, che impegna in una costante collaborazione la Biblioteca e soggetti pubblici e privati aderenti, appartenenti alla filiera del libro e della cultura, al fine di attuare azioni congiunte, condivise e attivamente partecipate. Ci si impegna insieme per individuare le esigenze del territorio, si confrontano le proposte e si elaborano progetti che siano sostenibili e continuativi: si parte dalla comunità e dai suoi bisogni e si ritorna alla comunità e alla risposta a questi bisogni. L’obiettivo è quello di avvicinare alla lettura chi non legge o legge sporadicamente, di dare occasioni di lettura a chi è in difficoltà, ma anche di promuovere nuove forme di conoscenza, di avvicinare alla lettura le nuove generazioni, di leggere nelle carceri, negli ospedali, nelle case di risposo e in altri luoghi della città.

Il Patto vuole favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura. L’inserimento di Castelvetrano tra le “Città che leggono” ci darà la possibilità di partecipare agli imminenti bandi del CEPELL (Centro Nazionale per il libro e la lettura). Ciò rappresenterà una nuova opportunità per far conoscere la nostra realtà culturale oltre i confini territoriali e per far sì che altri ambiziosi progetti promossi dalla nostra biblioteca possano avere il giusto riconoscimento.

Il Patto ha durata triennale, l’adesione al Patto rimane aperta a chi volesse accedere successivamente e si può retrocedere in qualsiasi momento.

Condividi